MARTA BARATTO

Nata a Legnano (Milano) nel 1984 – vive in Valtellina. Delebio -Sondrio-

Studi: Liceo artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio. Accademia delle Belle Arti di Brera – Milano – Laurea in scultura

L’esperienza formativa ha fornito una solida base per lo sviluppo di una carriera nel disegno di oggetti artistici. La laurea in scultura e le successive esperienze espositive hanno contribuito a qualificare la progettazione di oggetti, la sensibilità visiva e a facilitare la determinazione dei materiali, delle strutture e della veste di prodotti fabbricati in serie tramite procedimenti industriali.

La collaborazione con “Fantin Argenti”, un’azienda rinomata nel settore dell’oggettistica e dei complementi d’arredo, testimonia l’impegno e la passione per il design e l’arte.

Avvicinata alla pittura solo negli ultimi anni, spinta dalla necessità di creare nuovi percorsi narrativi e avere uno spazio di libertà comunicativa che non passasse dalle regole della produzione,la pittura diventa un viaggio, un modo per esplorare lo spazio e la sua percezione, dove l’architettura del colore gioca un ruolo fondamentale.

La preferenza per le tele di grandi dimensioni suggerisce un desiderio di immergersi completamente nell’atto creativo. La tecnica di miscelare i colori direttamente sulla tela con la spatola è una pratica che enfatizza la spontaneità e l’interazione diretta con il materiale, permettendo alla luce e al colore di fondersi in maniera organica, creando superfici che sono allo stesso tempo un’esplorazione della complessità cromatica e una rappresentazione fisica della prospettiva personale. Questo metodo stratificato non solo costruisce la profondità visiva ma invita anche a una riflessione sulla profondità emotiva e concettuale dell’opera.

MARTA BARATTO

PAINTER

Was born in Legnano (Milan) in 1984 – lives in Valtellina. Delebio -Sondrio-

Education: Paolo Candiani Art School in Busto Arsizio. Brera Academy of Fine Arts – Milan – Degree in Sculpture

The educational experience provided a solid foundation for the development of a career in art design. The degree in sculpture and the subsequent exhibition experiences have helped to qualify the design of objects, visual sensitivity and to facilitate the determination of materials, structures and appearance of mass-produced products through industrial processes.

The collaboration with “Fantin Argenti”, a renowned company in the field of objects and furnishing accessories, testifies to the commitment and passion for design and art.

Approached to painting only in recent years, driven by the need to create new narrative paths and have a space of communicative freedom that does not pass through the rules of production,. Painting becomes a journey, a way to explore space and its perception, where the architecture of color plays a fundamental role.

The preference for large canvases suggests a desire to fully immerse oneself in the creative act. The technique of mixing colors directly on the canvas with the palette knife is a practice that emphasizes spontaneity and direct interaction with the material, allowing light and color to blend organically, creating surfaces that are both an exploration of chromatic complexity and a physical representation of personal perspective.This layered method not only builds visual depth but also invites reflection on the emotional and conceptual depth of the work.